Scontro tra cargo nel mare del Nord

Un cargo battente bandiera delle Bahamas, il Baltic Ace, è affondato nel mare del Nord. Sono quattro i morti accertati, mentre 7 dei 24 membri dell’equipaggio risultano ancora dispersi. “Stiamo cercando i corpi perché le speranze di ritrovare qualcuno vivo sono minime” ha riferito un portavoce della Guardia costiera olandese.

Il Corvus J

Il “Corvus J”, uno dei cargo coinvolti nell’incidente

All’origine del naufragio, la collisione del Baltic Ace, traghetto adibito a trasporto passeggeri e merci, con un altra nave commerciale, la portacontainer Corvus J battente bandiera cipriota, avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri al largo delle coste olandesi, e a circa 100 km dal porto di Rotterdam.

In seguito al tremendo scontro tra i due immensi cargo, sono arrivati un elicottero e due navi da soccorso, raggiunte successivamente da altri mezzi da recupero olandesi e belgi. Peter Verburg, portavoce della guardia costiera olandese, ha detto che “l’equipaggio ha messo in mare i canotti di salvataggio“, e che sono stati trasferiti all’Erasmus Medical Centre di Rotterdam, mentre altri due sono stati soccorsi dalla stessa Corvus J.

Partito da Zeebrugge in Belgio, il Baltic Ace era diretto a Kotka in Finlandia, mentre la Corvus J navigava da Grangemouth, in Scozia, verso Anversa, in Belgio. La collisione sarebbe avvenuta in uno dei tratti di mare più battuti dalle rotte commerciali europee e, secondo il De Telegraaf, un’interruzione delle corsie navali con Rotterdam, il più grande scalo marittimo d’Europa, potrebbe creare problemi al commercio. Il portavoce del porto di Rotterdam, Sjaak Poppe, ha tuttavia assicurato che la collisione “non avrà conseguenze sulle attività del porto”.

La collisione ha causato l’affondamento quasi immediato del Baltic Ace, anche se le cause sono ancora da chiarire.

La rotta del Baltic Ace

La rotta del Baltic Ace

Il Corvus J è lungo 135 metri, con una capacità di carico di 630 TEU [l’unità di misura per il trasporto dei container, che corrisponde allo spazio di un contaner da 20 piedi (per intenderci un 40 piedi sono 2 TEU]. Il Baltic Ace aveva 148 metri di lunghezza, e pesava a pieno carico quasi 24mila tonnellate.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...